Search results for " Nobiltà"
showing 10 items of 20 documents
Lepori, Maria: Bande, fazioni, trame. La nobiltà rurale tra violenza e giustizia nella Sardegna del Settecento
2021
Cardenales y "nobleza eclesiástica" en Italia, entre ficción y biografía (siglos XVI-XVII)
2016
The literature on cardinals examined in this article (writings on conclaves, biographies, funeral orations and relations, as well as descriptions of funeral apparati) demonstrate an ostentatious prevalence of the “purple” on the “blood”, of the ecclesiastical nobility on the honour of the lineage, of the genealogy of the Church on that of the family trees. Such prevalence was of course rhetoric within a system that made the kinship relationships as its strength and had a noble social block behind itself. The exception of some cardinals or popes of humble birth, indeed, confirmed the rule of the patrician or aristocratic descent of the majority of them. In this regard, as Peter Burke (2001) …
Rappresentazioni del potere. Le cerimonie dedicate al duca di Maqueda durante la sua permanenza in Sicilia (1598-1601)
2013
Attraverso le carte del Cerimoniale del Protonotaro del Regno è possibile ricostruire alcuni fattori necessari affinché si possa dare testimonianza di una effettiva commistione tra il Governo spagnolo e la Nobiltà siciliana. A tale proposito è sembrato doveroso sottrarre tali carte dal solo ambito folklorico e delle tradizioni popolari e affidarle ad una rilettura, ovviando all’esiguo interesse degli storici che tali documenti avevano relegato a semplici “esempi di spreco e vanità”. Dobbiamo invece individuarle come strumento per seguire la vita di un complesso quadro sociale che ha coinvolto personaggi dell’aristocrazia titolata e della nobiltà minore, dei patriziati urbani e delle oligarc…
L'Abolizione della feudalità e il culto degli onori nella Sicilia del 1812
2015
La Costituzione del 1812 trasformò i feudi in allodi ed eliminò le giurisdizioni feudali. L’obiettivo, già auspicato da Caracciolo e Caramanico, fu raggiunto solamente in un momento particolare della storia siciliana e grazie all’intervento del plenipotenziario inglese Sir Bentinck l’istituto giuridico fu abolito. Tuttavia la rappresentazione della nobiltà come categoria non scomparve e rimase saldamente presente nell’immaginario collettivo. Il titolo nobiliare e l’onore ad esso collegato, costituirono l’elemento sociologico-strutturale sul quale si assestò la politica di difesa cetuale del baronaggio. Alcuni esempi di come si costruisce l’onore di un casato, completano questo primo approcc…
Dalla periferia al centro: I Notarbartolo duchi di Villarosa (secoli XVII-XVIII)
2012
Nella seconda metà del Seicento i Notarbartolo, grazie alle attività economiche e alle alleanze matrimoniali portate avanti da Francesco senior (1630-1704) e dai suoi due figli, Gaetano (1655-1705) e Placido senior (1657-1701), costruiscono il nucleo del proprio patrimonio fondiario e passano dalla condizione di possidenti e benestanti di Caltanissetta, alla condizione di feudatari di provincia insigniti di un titolo baronale e in possesso di tre feudi di cospicua estensione. La politica matrimoniale adottata mira all’accrescimento del patrimonio e del potere, attraverso la creazione di una rete di alleanze; talvolta i matrimoni garantiscono, tramite l’apporto delle doti, la solidità econom…
La gerarchia delle apparenze. Moda, strumenti di controllo e potere nelle élite di antico regime
2021
L’abito è un mezzo di comunicazione che, attraverso materiali, colori e fogge particolare ben lontani dai tessuti sfarzosi e delle pietre preziose, trasmette una concezione morale e ideologica della vita . Alcuni mutamenti segnarono certamente il Cinquecento protraendosi per tutto il Seicento, periodi che la storiografia descrive spesso come secoli caratterizzati da grande mobilità sociale, fenomeno che, seppur maggiormente studiato per quanto concerne l’area inglese, è rilevabile in tutto il continente. Le trasformazioni in atto riguardavano principalmente i ceti emergenti che verosimilmente non sono interessati, almeno in un primo momento, a porre fine alla gerarchia delle apparenze, ma s…
Alle origini dei Duchi di Villarosa: Francesco Notarbartolo (1630-1704)
2011
L’ascesa economica del ramo della famiglia Notarbartolo che conseguirà il titolo di duchi di Villarosa si caratterizza per la rapidità e l’incisività d’azione del capostipite: Francesco Notarbartolo Alvarez d’Eván. Muovendosi con abilità nel quadro del sistema economico siciliano della seconda metà del Seicento, Francesco riuscì in breve tempo a costruire il nucleo del patrimonio fondiario della famiglia: nel volgere di un ventennio, tra gli anni ’70 e gli anni ’90 del XVII secolo, creò un patrimonio di feudi compatto e geograficamente ben definito, che si estendeva tra Castrogiovanni e Santa Caterina. L’operato del Notarbartolo è assimilabile ad altri casi simili, ma si caratterizza anche …
la noblesse dans la monarchie espagnole des Habsbourg aux Bourbons. Langages et pratiques de fidélités anciennes et nouvelles
2018
Lo scopo del saggio è di offrire una riflessione sulla nobiltà spagnola, siciliana e napoletana nel complesso quadro della crisi dinastica verificatasi nella monarchia spagnola alla morte di Carlo II. A partire dall'analisi delle dinamiche che hanno iniziato a modificare il ruolo delle Grandes alla corte di Madrid durante la reggenza di Mariana de Austria, l'attenzione si concentra principalmente sui decenni tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. La ricerca evidenzia strategie personali e legali, nuove pratiche e linguaggi di negoziazione tra nobiltà e sovrano, al fine di comprendere le motivazioni che hanno costituito la base per l'adesione della nobiltà mediterranea al partito …
Nobiltà “sotto processo”. Patriziato di Messina e Ordine di Malta nella prima età moderna
2004
I processi di nobiltà degli ordini militari: modelli aristocratici e mobilità sociale
2009
L’articolo propone alcune riflessioni comparative sui processi di nobiltà dei cavalieri siciliani dell’Ordine di Malta e su quelli degli ordini militari spagnoli (Alcántara, Calatrava, Santiago e Montesa), i quali pure attiravano le aspirazioni di prestigio sociale dei nobili isolani (quasi 200 ne entrarono a far parte nel periodo della Sicilia asburgica, da Carlo V a Carlo II). Il principale problema metodologico che si pone è quanto questo tipo di fonte possa riflettere i mutamenti – la mobilità – della società siciliana, e in particolare dei suoi strati più elevati, e in che misura invece ne restituisca forme e contorni distorti. In questo contesto si è cercato di capire non solo quando,…